Il racconto delle prime settimane sulla neve

21.01.2019

10:46

Il racconto delle prime settimane sulla neve

 

Lo scorso 1° dicembre è iniziato il nostro programma invernale sulle nevi di Airolo-Pesciüm e da allora abbiamo già svolto diversi giorni di sci e molti progressi.


In queste settimane ci siamo ritrovati il sabato, il mercoledì pomeriggio e durante le vacanze scolastiche per i camp di Natale e Capodanno. A questi appuntamenti, oltre ai bambini che frequentano regolarmente l'attività, hanno partecipato anche altri piccoli sciatori alla scoperta del freestyle. 

A seguire i giovani freestyler la "nostra" Debby Scanzio con l'aiuto di diversi ex atleti ancora appassionati di questo sport.


Durante i vari giorni di sci il gruppo ha spaziato tra sci nelle gobbe, esercizi di tecnica in pista, sci libero e qualche salto nello snow park o in qualunque dosso si possa sfruttare come trampolino.


Infine, lo scorso weekend abbiamo svolto le prime gare della stagione, ad Airolo si sono svolti i Campionati Regionali FSSI di moguls e dual moguls. Per molti bambini del gruppo EYFA è stata anche la loro prima competizione di freestyle. Alla gara hanno partecipato i ragazzi della selezione FSSI freestyle, i giovani della svizzera tedesca che praticano aerials e per l'occasione sono arrivati atleti anche dalla Germania e dall'Olanda. In totale c'erano 11 ragazze e 27 ragazzi.

Sono state delle belle gare, dove i giovani della FSSI hanno proposto un ottimo livello tecnico e delle entusismanti sfide tra di loro. Uno spettacolo per i turisti che si fermavano a bordo pista a curiosare ed un bell'esempio per i piccoli alle prime armi con una pista completa. Per loro era la prima volta in stagione (e per alcuni, in assoluto) che affrontavano i salti nelle gobbe. Nonostante il comprensibile timore iniziale ed un pochino di "stress da gara", sono stati bravissimi a combattere dall'inizio alla fine del percorso. L'esaltazione per la gara ha prevalso sulla paura e così sabato in 3 sono andati in finale e domenica, in dual, alcuni sono riusciti a passare il primo turno nella sfida diretta. Bravi boys!!

 

Il nostro programma invernale prosegue il sabato e il mercoledì ed il prossimo camp sarà durante le vacanze di carnevale ad inizio marzo. Stay tuned ;-)

 

 

 

 

 

<- Indietro a: News